FAQ (domande frequenti)
Indice
Un DURC ricevuto via PEC può essere stampato e consegnato alla Stazione Appaltante?

NO. Un DURC firmato digitalmente deve sempre rimanere in formato elettronico, quindi può essere inviato per email, copiato su un floppy disk o una chiavetta USB, masterizzato su CD, ecc., ma NON PUO' ESSERE STAMPATO, in quanto la copia cartacea non ha alcun valore legale.

Torna all'indice
Mi conviene richiedere un DURC per PEC?

Generalmente sì. Molte Pubbliche Amministrazioni hanno l'obbligo di avere una casella PEC e di accettare i documenti firmati digitalmente.

Può però accadere che qualche Stazione Appaltante non accetti un DURC firmato digitalmente, nel qual caso è necessario richiedere alla Cassa Edile che ha emesso il DURC un duplicato cartaceo, in quanto il DURC inviato per PEC non può essere stampato dato che la copia cartacea perde ogni valore legale.

Torna all'indice
Come si richiede l'invio del DURC via PEC sul sito Sportello Unico Previdenziale?

Consultare la sezione Richiedere un DURC via PEC.

Torna all'indice
Non riesco a visualizzare il DURC allegato all'email PEC: compare un messaggio che dice "Impossibile aprire il file". Cosa significa?

Il motivo è che sul PC non è installato il software necessario alla visualizzazione dei DURC. I DURC firmati digitalmente per essere visualizzati necessitano di un software apposito che va installato sul PC. Per installare il software consultare la sezione Visualizzare un DURC via PEC.

Torna all'indice
Ho richiesto un DURC per PEC. Lo riceverò sicuramente per PEC?

NO. Alcune Casse Edili preferiscono attendere prima di adottare la firma digitale e l'invio per PEC. Queste Casse Edili continueranno ad inviare tutti i DURC in forma cartacea, anche quelli richiesti per PEC.

Torna all'indice
Può un consulente richiedere un DURC per PEC a nome di un'Impresa?

Generalmente sì. Nel momento in cui il consulente si collega al Sito Sportello Unico Previdenziale con i codici di accesso dell'Impresa per inserire una pratica DURC, si presuppone che sia in possesso di delega e che quindi possa richiedere il DURC a nome dell'Impresa.

Pertanto, essendo autorizzato a compilare i dati della pratica a nome dell'Impresa, è autorizzato anche a indicare l'indirizzo PEC di spedizione del DURC.

E' importante notare che, dato che la modalità di spedizione e l'indirizzo PEC indicati in una pratica DURC sono informazioni inserite dall'utente che carica la pratica, la Cassa Edile non ha nessun controllo su tali informazioni. La Cassa Edile quindi, al momento della spedizione del DURC, invierà comunque il messaggio PEC all'indirizzo indicato dall'operatore che ha caricato la pratica sul sito Sportello Unico Previdenziale, indipendentemente dal fatto che l'indirizzo corrisponda a quello di un'Impresa o di un consulente o di un altro soggetto.

Torna all'indice
Ho smarrito la password per accedere alla casella PEC. A chi mi devo rivolgere?

E' necessario contattare il provider PEC che ha rilasciato la casella di posta. Se l'indirizzo email PEC termina con @infopec.cassaedile.it si può contattare direttamente InfoCamere al numero 840.500666.

Torna all'indice
Collegamenti esterni 
Questo sito è fornito dalle Casse Edili che utilizzano l'applicativo DURC Client