Come ottenere la PEC
Indice
Imprese

Per quanto riguarda le Imprese iscritte ad una Cassa Edile, l'attivazione di una casella PEC può essere richiesta gratuitamente alla Cassa Edile stessa.

E' importante tenere presente che ogni Cassa Edile adotta modalità differenti per l'attivazione delle caselle PEC alle imprese, inoltre molte Casse Edili distribuiranno le caselle PEC solamente in un secondo momento.

E' importante anche tenere presente che le Casse Edili non hanno l'obbligo di aprire caselle PEC alle imprese, quindi il servizio deve essere considerato come una prestazione facoltativa.

In ogni caso un'Impresa iscritta a più Casse Edili dovrebbe preferibilmente richiedere l'attivazione della PEC a quella in cui ha sede legale. Non è necessario, anzi può risultare controproducente, richiedere l'apertura di più caselle PEC a Casse Edili diverse.

Torna all'indice
Consulenti

Per quanto riguarda i consulenti, la Cassa Edile non è tenuta a fornire loro gratuitamente le caselle PEC. Se però il consulente desidera poter inviare e ricevere messaggi per PEC, può attivare autonomamente una casella PEC presso un qualsiasi fornitore approvato ed utilizzare tale casella per le comunicazioni legali con la Cassa Edile o altri soggetti.

Alcune Casse Edili possono spontaneamente offrire caselle PEC gratuite ai consulenti, ma questa deve essere considerata una prestazione aggiuntiva da parte della Cassa Edile rispetto a quanto previsto dalle convenzioni strette dalla CNCE con InfoCamere e PosteCom. Tali convenzioni sono descritte sul sito CNCE.

Nota. Può un consulente richiedere un DURC per PEC a nome di un'Impresa?

Generalmente sì. Nel momento in cui il consulente si collega al Sito Sportello Unico Previdenziale con i codici di accesso dell'Impresa per inserire una pratica DURC, si presuppone che sia in possesso di delega e che quindi possa richiedere il DURC a nome dell'Impresa.

Pertanto, essendo autorizzato a compilare i dati della pratica a nome dell'Impresa, è autorizzato anche a indicare l'indirizzo PEC di spedizione del DURC.

E' importante notare che, dato che la modalità di spedizione e l'indirizzo PEC indicati in una pratica DURC sono informazioni inserite dall'utente che carica la pratica, la Cassa Edile non ha nessun controllo su tali informazioni. La Cassa Edile quindi, al momento della spedizione del DURC, invierà comunque il messaggio PEC all'indirizzo indicato dall'operatore che ha caricato la pratica sul sito Sportello Unico Previdenziale, indipendentemente dal fatto che l'indirizzo corrisponda a quello di un'Impresa o di un consulente o di un altro soggetto.

Torna all'indice
Collegamenti esterni 
Questo sito è fornito dalle Casse Edili che utilizzano l'applicativo DURC Client