Cos'è la PEC
Indice
Cos'è la PEC

La PEC (Posta Elettronica Certificata) è un particolare tipo di posta elettronica che dà alla comunicazione valore legale. Per una descrizione delle caratteristiche della PEC consultare il sito del CNIPA.

Da un punto di vista pratico, per l'utente finale la PEC è pressoché identica alla posta elettronica tradizionale. Chiunque sia in grado di utilizzare l'email tradizionale sarà in grado di utilizzare la PEC e chiunque abbia configurato un account di posta elettronica su un client come Outlook o Outlook Express sarà in grado di configurare un account PEC.

Allo stesso modo, un utente abituato a gestire la posta elettronica direttamente su siti Internet (ad es. con Libero, Alice, Yahoo!, ecc.) potrà gestire le email PEC sul sito del fornitore con modalità analoghe a quelle note.

Torna all'indice
Differenze tra PEC e posta elettronica tradizionale

Per una descrizione delle differenze da un punto di vista legale tra PEC ed email tradizionale, consultare il sito del CNIPA.

Per quanto riguarda l'operatività, questa è quasi identica a quella relativa ad una casella email tradizionale, anche se esistono alcune piccole differenze d'uso riguardanti sia la ricezione che l'invio dei messaggi PEC.

Torna all'indice
Ricezione di un messaggio PEC

Un messaggio inviato per PEC arriva all'utente destinatario come allegato di un altro messaggio che ha come mittente la dicitura "Per conto di: mittente" e come oggetto la dicitura "POSTA CERTIFICATA: oggetto".

Ad es. se un utente ha inviato un messaggio PEC con oggetto "prova", il destinatario riceverà un messaggio analogo al seguente:

 

 

Come si può vedere nella figura, il messaggio ha come mittente la dicitura "per conto di: " (1) seguita dall'indirizzo del mittente e come oggetto la dicitura "POSTA CERTIFICATA: " (2) seguita dall'oggetto originale del messaggio.

In allegato (3) c'è il messaggio originale. Aprendo l'allegato si può visualizzare l'email originale.

Quindi:

Un messaggio inviato per PEC arriva al destinatario come allegato di un altro messaggio. Per visualizzare il messaggio originale è necessario aprire l'allegato.

Torna all'indice
Invio di un messaggio PEC

L'invio di un messaggio PEC avviene con modalità identiche a quelle relative all'invio di un messaggio email tradizionale.

Dopo l'invio, però, si riceveranno una o due email dai fornitori della PEC del mittente e del destinatario con oggetto "ACCETTAZIONE: oggetto" e "CONSEGNA: oggetto", come nella figura seguente:

 

 

Queste due email si chiamano "ricevute". La ricevuta di consegna (il messaggio con oggetto "CONSEGNA: oggetto") è la prova legale della ricezione dell'email da parte del destinatario e deve essere conservata.

Se non si riceve il messaggio con la ricevuta di consegna, il messaggio PEC deve essere considerato da un punto di vista legale come non recapitato al destinatario.

Quindi:

Quando si invia un messaggio per PEC si devono ricevere due email da parte dei fornitori di PEC del mittente e del destinatario, contenenti le ricevute di accettazione e consegna. Se non si riceve la ricevuta di consegna, la comunicazione non ha valore legale.

 

Nota. Ogni ricevuta PEC contiene un allegato di nome "daticert.xml". Questo allegato contiene informazioni per programmatori sulla ricevuta e può essere ignorato.

Torna all'indice
Note
  • Se nella casella PEC viene recapitata un'email con oggetto che inizia con la dicitura "ANOMALIA MESSAGGIO:", vuol dire che il mittente ha spedito l'email da un account non PEC (email tradizionale). L'email deve essere considerata come una qualsiasi altra email ricevuta sugli account non PEC.

  • Se dopo la spedizione di un messaggio PEC, invece di ricevere una ricevuta con oggetto "ACCETTAZIONE:", si riceve una ricevuta con oggetto "AVVISO DI NON ACCETTAZIONE:" vuol dire che il messaggio non è stato inviato. Il motivo del mancato invio è contenuto all'interno dell'email stessa.

Torna all'indice
Collegamenti esterni 
Questo sito è fornito dalle Casse Edili che utilizzano l'applicativo DURC Client